Samoa L' ISOLA DEI TESORI

Le isole Samoa sono un arcipelago, (a poco più di tre ore di volo da Auckland) immerso nel blu del Pacifico e fanno parte della Polinesia. Sono suddivise in Samoa Orientali, che sono uno stato indipendente e comprendono: Upolu, Savai'i, Manono, Apolima (meno di 100 abitanti) Fanuatapu, (disabitata), Namua, (disabitata), Nuʻulopa, (disabitata), Nuʻulua, (disabitata), Nuʻusafeʻe, (disabitata), Nuʻutele, e le Samoa Occidentali o Americane (che invece sono un territorio d’oltremare USA) e sono: Tutuila, Aunu'u, Taʻu, Olosega, Atollo Rose (riserva naturale) e Isola Swains. Le isole maggiori di Samoa sono Upolu e Savai’i, entrambe di origine vulcanica e circondate da una splendida barriera corallina. Possiedono un ambiente naturale unico e incontaminato fatto di crateri vulcanici, cascate, laghi e foreste tropicali. Le spiagge candide sono costellate da alte e flessuose palme che quasi arrivano a toccare il mare, alternate da rocce a strapiombo che si gettano a capofitto nel blu dell’oceano. Le isole minori si trovano nel cuore placido delle lagune, protette dalla barriera corallina che placa la forza del Pacifico. L’arcipelago è grande come la Valle d’Aosta, ma incredibilmente splendido e poco battuto dal turismo di massa. Qui la vita è rilassata e ancora molto tradizionale, uno stile di vita che ha un nome proprio: “Fa’a Samoa”. Le persone sono molto gentili e accoglienti, nel tipico stile polinesiano e vi faranno sentire a casa. Potrete anche nuotare con le tartarughe, esplorare l’isola in auto oppure con piacevoli escursioni guidate.

Una vacanza che ha tutti gli elementi per essere perfetta: Relax, natura, mare e avventura.

 

Samoa: cose da sapere

LINGUA: Lingua inglese, Lingua samoana diffuso anche il tedesco.

 

RELIGIONE: Cristiani (99,7 %) (incluso congregazionalisti, cattolici, metodisti, latter-day saints, avventisti del settimo giorno)

 

FUSO ORARIO:  -12 ore rispetto all'Italia

 

CLIMA: Essendo un'isola del Pacifico tropicale vicino all'equatore, il clima di Samoa è caldo e umido tutto l'anno, con poche variazioni di temperatura ma con una stagione piovosa e una secca.

La temperatura durante il giorno varia da 24° a 30° e la temperatura del mare si aggira sempre tra i 27° e i 29°, il che la rende perfetta per nuotare e fare snorkeling tutto l'anno.

 

 

DOCUMENTI: Passaporto, biglietto aereo di andata e ritorno, Visto non necessario per soggiorni inferiori a 60 giorni.

 

MONETA: Tala Samoano (Samoa) (€1,00=2,9892 WST), Dollaro statunitense (Samoa americane)

 

Curiosità

Sapevi che: nelle isole Samoa puoi acquistare ancora la variante della Coca Cola (New Coke), la cui produzione è stata interrotta all' inizio del XXI secolo.

Inoltre le nonne hanno un ruolo molto importante. Quando nasce un nipote maschio la nonna inizia a raccogliere il colore che verrà utilizzato per tatuare il ragazzo in età matura (circa 13 anni). In caso di nascita di una bambina la nonna ha l’incarico di mettere insieme la sua dote.

 

I nostri consigli

DA LEGGERE: Stranieri a Samoa. Racconti dei Mari del Sud di Ambrogio Borsani, Neri Pozza 2006

 

DA ASCOLTARE: una volta le danze erano al centro delle rappresentazioni drammatiche e musicali eseguite dagli abitanti dei villaggi delle Samoa. Oggi è possibile ammirare queste performance anche nei grandi alberghi. Si dà il nome di Fiafia a quello che una volta era lo spettacolo del villaggio, e nei resort non manca mai una Fiafia’s night accompagnata da una cena a base di piatti tipici. Tra i balli tradizionali spicca la danza Siva, con strette affinità con l’Hula hawaiano, con movimenti delicati delle mani e dei piedi a tempo di musica. La Hula, che rappresenta in pieno lo spirito delle isole Hawaii, è di origine antichissima e sacra, e racconta attraverso le sue movenze storie legate alla natura. 

 

DA MANGIARE: La maggior parte dei samoani parteciperà a un servizio in chiesa la domenica mattina, prima di radunarsi per un tradizionale pranzo in famiglia noto come "Toanai". Il cibo a Samoa è costituito principalmente da tuberi, ortaggi a radice come il taro (talo), piante tropicali, il frutto del pane (ulu), frutta fresca, carne di maiale, pollo e, naturalmente, dal pesce e crostacei. Il tradizionale banchetto polinesiano prevede la cottura dei cibi in un Umu (forno al livello del terreno, fatto di pietre vulcaniche calde). La kava, bevanda tipica (anche di altre isole del Pacifico), è una bevanda fatta con le radici delle piante di pepe (e ha un lieve effetto sedativo). Un piatto tipico è il palusami: crema di cocco cotta all'interno di foglie di cocco nel umu. Un altro alimento locale è l'oka - pesce crudo marinato con crema di cocco, succo di limone, peperoncino e cipolle. Assolutamente da provare i gamberi appena pescati, polpi, dentici, tonno, servito con frutti tropicali coltivati ​​localmente come papaie, mango, ananas, frutti di stelle e banane.

 

Samoa: inizia a sognare il tuo viaggio