L’Australia è uno dei paesi più grandi per superfice nonché uno dei meno popolosi. Racchiude in sé un’infinità di meraviglie naturali, dove convivono deserto, Bush, grandi spazi verdi, vigneti, coste e isole che emergono da incantevoli acque turchesi. Si trovano ben 3 fusi orari attraversando l’Australia, rispetto all’Italia si tratta di +10, + 9,5 e + 8 e 8 stati e territori, ognuna con le proprie particolari caratteristiche: Western Australia, Northern Territory, Queensland, South Australia, New South Wales, Victoria e Tasmania, l'Australian Capital Territory.
La Grande Barriera corallina, Kangaroo Island, il Red Center e la Great Ocean Road, sono solo alcune delle eccezionali attrazioni naturali per la quale è nota l’Australia. Ma oltre alla natura selvaggia, alla fauna e alle antiche tradizioni aborigene incredibilmente suggestive, in Australia si trovano anche grandi città cosmopolite, come Sydney, Melbourne, Adelaide, Perth, Darwin e molte altre cittadine dalle caratteristiche speciali. Come per esempio, Coober Pedy, nel profondo Outback australiano. Capitale dell’opale, qui si trovano alberghi sotterranei, ristoranti, bar e persino un campo da golf, (naturalmente senza un filo d’erba). All’interno dell’insediamento di Coober Pedy, circa metà della popolazione vive sottoterra o in case scavate nella roccia per poter sfuggire alle torride temperature estive. L’Outback nasconde tesori davvero unici, per grandi avventurieri. L’Australia è talmente vasta e ricca di cose da vedere e da fare, che farne una panoramica generale è un’impresa. Ogni sua regione ha peculiarità davvero splendide. Venite a scoprire l’Australia e lasciatevi stregare dalle ispirazioni di viaggio, dagli itinerari e dalle tante offerte del territorio.
Australia: le nostre proposte
Australia: cose da sapere
LINGUA: la lingua ufficiale dell'Australia è l'inglese. Tuttavia l'Australia è una nazione multiculturale e sentirai parlare molte altre lingue nelle città australiane.
RELIGIONE: Il 17,1% degli australiani pratica l'anglicanesimo, mentre il 25,3% si dichiara cattolico. Si aggiunge anche una forte presenza missionaria della Chiesa Cristiana Avventista e della Chiesa Avventista del Riposo Sabatico.
FUSO ORARIO: Australian Western Standard Time (AWST).
L'AEST è uguale al tempo coordinato universale più 10 ore (UTC +10).
L'ACST è uguale a tempo coordinato universale più 9,5 ore (UTC +9,5).
L'AWST è uguale al tempo coordinato universale più 8 ore (UTC +8).
L'Australian Eastern Standard Time (AEST) vige negli stati orientali, ovvero Queensland, New South Wales, Victoria, la Tasmania e l'Australian Capital Territory (UTC +10). L'Australian Central Standard Time (ACST) vige nello stato del South Australia, nella città di Broken Hill nel New South Wales occidentale e nel Northern Territory (UTC +9,5). L'Australian Western Standard Time (AWST) vige nello stato del Western Australia (UTC +8).
DOCUMENTI: Il passaporto, insieme al visto, è uno dei documenti essenziali per poter entrare in Australia, per studenti, turisti o lavoratori. Per viaggiare in Australia è necessario il passaporto attualmente in vigore e il visto. Il visto è di tre tipologie: lo Student Visa, che viene concesso a chi arriva in Australia con l’intento di studiare; il Tourist Visa, che viene concesso a chi va in Australia per turismo; il Working Holiday Visa, letteralmente il visto di vacanza-lavoro. Puoi anche richiedere alcuni tipi di visto sul sito Web dell'Australian Department of Home Affairs.
SPORT: l’Australia è una nazione di grandi appassionati di sport: Rugby, Football, cricket, surf, golf e tennis. Nella stagione estiva poi si svolge il grande Australian Open, evento imperdibile per gli appassionati di tennis. Ma potete consultare l’intero calendario degli eventi sportivi sul sito dell’ente del turismo: https://www.australia.com/it-it/events/sports-calendar.html
MONETA: Dollaro australiano (AUD).
Curiosità
Quando andare in Australia?
Tutte le stagioni sono adatte per visitarla.
Il clima vista la vasta superfice dell’Australia è estremamente vario negli otto stati e territori:
nella maggior parte del paese ci sono quattro stagioni, mentre il nord tropicale ne ha due, una delle piogge e una secca. Le stagioni australiane sono opposte a quelle dell'emisfero settentrionale.
Da dicembre a febbraio è estate; da marzo a maggio è autunno; da giugno ad agosto è inverno; da settembre a novembre è primavera.
I nostri consigli
DA LEGGERE: prima di affrontare un viaggio in Australia sarebbe bene conoscerne la storia travagliata, soprattutto per uanto riguarda la cultura aborigena. In merito a questo troviamo Bruce Chatwin, introduce con “Le vie dei canti” alla cultura aborigena, nomade e ricca di miti per ogni pietra, ogni polla d’acqua, ogni ansa di fiume, ogni animale e ogni anfratto della roccia, che fu cantato da un qualche ancestrale animale totemico e fu così creato nelle forme attuale.
Oppure il racconto autobiografico “La mia Australia” di Sally Morgan, una discendente di aborigeni che racconta per l’appunto di quel periodo in cui i bambini figli di aborigeni venivano strappati ai loro genitori per essere educati nelle missioni.
Per chi avesse voglia di letture più leggere allora consigliamo "Australian Cargo" e l'autore è italiano e si chiama Alex Ruggero. E' un misto tra un romanzo e un racconto di viaggio che porta a conoscere un po' tutta l'Australia e i suoi bellissimi paesaggi
DA VEDERE: Australia è un film del 2008 diretto da Baz Luhrmann, con protagonisti Nicole Kidman e Hugh Jackman. Questo fil racconta il dramma degli aborigeni australiani
DA ASCOLTARE: gli AC/DC sono australiani, grande band Hard Rock famosa in tutto il mondo. Grande artista di fama mondiale è la cantautrice Kylie Minogue,originaria di Melbourne, rappresentata anche in una statua di bronzo nel centro della città natale. Altri artisti famosi sono Holly Valance la star australiana di Kiss Kiss Down Boy, Natalie Imbruglia e Delta Goodrem. Sono australiani anche i Karnivool, uno dei gruppi Progressive rock più famosi.
Uno dei protagonisti della scena musicale australiana è Nick Cave, fondatore della storica rock-band the Birthday Party ed attuale leader dei Nick cave and the Bad Seeds.
Australia: inizia a sognare il tuo viaggio