Un viaggio indimenticabile nel Sud Est Asiatico, tra il verde delle foreste e il bianco delle spiagge. Una continua ricerca tra templi e pagode, mausolei, laghi e musei.
Il Vietnam è uno stato giovane, nonostante le moltepilici difficoltà legate alla guerra combattuta per l'indipendenza e l'unione, si sta facendo spazio tra la lista dei posti imperdibili. Le varie etnie sono riuscite a tenere vivi i suoni, i profumi, i colori, delle loro culture, creando un mosaico meraviglioso.
Nel Paese è possibile visitare le risaie, caratterizzate dai cappelli a punta delle donne a lavoro, oppure attraversare in crociera la Baia di Ha Long e pernottare presso alcune famiglie vivendone la loro quotidinatià.
Nella capitale, Hanoi, città esotica e dinamica, si trova il Quartiere Vecchio, pieno di venditori che espongono la propria merce e gente che sorseggia caffè. Qui, da non perdere è il Teatro delle Marionette di Hanoi, dove vengono rappresentate, in un ambiente acquatico, scene di vita quotidiana accompagnate da musica e canti tradiozionali.
Il Vietnam offre una magica atmosfera senza tempo; i paesaggi, la cordialità e i sorrisi delle persone riempiono il cuore e le specialità culinare deliziano il palato
Vietnam: le nostre proposte
Vietnam: cose da sapere
Lingua: la lingua ufficiale parlata è il vietnamita. Il francese viene parlato solo dalle generazioni anziane; mentre lo studio della lingua inglese, come lingua straniera si sta affermando sempre di più.
Religione: la maggioranza della popolazione è di religione buddista. I cattolici sono una minima parte (il 10%), il Confucianesimo e il Taoismo vengono ancora praticati. Inoltre in Vientam è in vigore l'ateismo di stato.
Fuso Orario: la differenza di fuso orario con l' Italia è di +7 ore.
Documenti: è necessario il passaporto con validità residua minima di 6 mesi, ed un visto turistico per ingressi singoli che superino i 15 giorni di permanenza.
Moneta: Dong vietnamita
Sport: il principale sport nazionale è caratterizzato da alcuni tipi di arti marziali vientamite: il Vovinam viet vo dao e il Qwan Ki Do che prevedono anche l'uso di armi e infine la Viet boxing.
Curiosità
In Vietnam, potreste vedere la gente del posto, passeggiare con dei maiali, non stupitevi! E' piuttosto comune averli come animali domestici.
Inoltre, andando in giro per campi e risaie, vi capiterà di vedere tombe sparse a gruppetti perchè, indipendentemente dalla religione, in Vietnam vi è il culto degli antenati. Questi vengono ricordati anche in casa, dove esiste un vero e proprio "altare degli antenati": un enorme mobile in legno con le foto dei defunti e delle offerte.
In alcune zone del Vietnam, la raccolta del riso avviene due volte l'anno, in altre tre, in base al clima. Quindi se siete fortunati, potrete godere di scenari mozzafiato, quelli in cui il verde dei campi abbaglia gli occhi e vedere uomini e donne, con i piedi ammollo per tutto il giorno che raccolgono il riso.
Se invece decidete di farvi ospitare da qualche famiglia del luogo, vi renderete conto che durante il pasto, con piatti buonissimi e anche piccanti, non si beve nè acqua nè the. Non è loro usanza perchè, spesso, c'è qualche pietanza brodosa, ma è perchè l'acqua gonfia. Solo dopo aver sparecchiato è possibile bere!
Se vi siete chiesti perchè ci sono tanti motorini in Vietnam, è perchè mantenere una macchina è troppo costoso. Così prendere un motorino è conveniente e comodo, visto che ci trasportano di tutto.
I nostri consigli
Da leggere: per chi volesse arrivare preparato per un viaggio in Vietnam, tra i libri consigliati vi sono i racconti di Nguyên Hhuy Thiêp, scrittore vietnamita contemporaneo. Oppure "Il poeta e la principessa. Viaggio in Vietnam", di Carolijn Visser, è la storia di un paese in cui convivono la ricca cultura tradizionale, l'ombra del colonialismo francese e le ferite di una guerra che sconvolse il mondo.
Da ascoltare: la musica vietnamita si divide in due generi: il Bac, genere musica allegro, e il Nam, genere musicale triste. La musica tradizionale presenta notevoli influenze cinesi, coreane, mongole e giapponesi. Numerosi sono gli strumenti musicali tipici utilizzati nella cultura popolare vietnamita, tra i quali il Dan Day e il Dan Bau (dan in vietnamita significa liuto). Questi presentano intarsi e decori in madre perla.
Da vedere: quasi tutti i film ambientati e girati sul Vietnam hanno come tema la Guerra negli anni 70 tra Usa e Russia, tra Nord e Sud e molti di questi sono famosi, come ad esempio: Full Metal Jacket, Apocalipse Now, Il cacciatore, Good Morning Vietnam, Nato il 4 Luglio
Da mangiare: la cucina vietnamita utilizza erbe, verdure e "nuov mam" salsa di pesce fermentato per dare aroma e sapore al piatto. La cucina del Nord è caratterizzata da un gusto salato, quella del Centro è più piccante, mentre quella del Sud predilige i piatti dolci con l'uso del latte di cocco. Il piatto nazionale è il Pho (si pronuncia "feu"), l'anima del Vietnam, è una ciotola di riso o pasta condita con carne ed erbe aromatiche e viene servita calda. Il dolce tipico vietnamita è il Che o zuppa dolce, ne esistono molti tipi con gusti diversi. Gli ingredienti sono manioca, gelatina, latte di cocco e frutta
Vietnam: inizia a sognare il tuo viaggio