Il Regno Unito è un paese del nord Europa tutto da scoprire che comprende Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Le differenti regioni e territori sono singolarmente il fulcro di diverse tradizioni e culture di grande rilevanza e fascino indiscusso.
Siamo nel paese di Shakespeare e dei Beatles, della cosmopolita e moderna città di Londra, ma non solo, qui hanno sede le famose e storiche università di Oxford e Cambridge e un territorio ricco di contesti naturalistici di rara bellezza. Da non perdere il complesso neolitico di Stonehenge, le terme romane di Bath e le verdeggianti distese scozzesi dove passeggiare tra castelli e antiche dimore.
Scoprire il Regno Unito significa certamente soffermarsi qualche giorno a Londra dove respirare l’atmosfera della Monarchia regnante, la modernità, l’innovazione e il lifestyle tipico inglese. La città è un mix straordinario di contaminazioni, tradizioni e culture diverse. Tra piazze, musei, giardini e ponti sul Tamigi, c’è davvero tanto da fare e da vedere!
Ci si sposta facilmente con la metropolitana che, con la sua rete capillare di fermate, arriva praticamente ovunque! I locali alla moda, i pub, gli eventi, i negozi alla moda per lo shopping e lo street food, fanno di questa città un luogo dove giovani e meno giovani di tutto il mondo amano vivere e studiare.
Ma il Regno Unito è anche molto altro e spostandosi con il treno o con la macchina ci si può avventurare nel countryside a contatto con il territorio e la natura, e cogliere i dettagli di città minori e villaggi caratteristici che raccontano storie appassionanti, come Canterbury, ad Est del paese, cuore pulsante della storia medievale, per perdersi tra imponenti castelli e sfarzose cattedrali.
Tra le principali città inglesi ricordiamo ancora Oxford, sede della più antica università dell’Inghilterra, nella contea dell’Oxfordshire, che accoglie studenti da ogni paese e che trasuda cultura in ogni angolo di strada.
Oxford è anche una meta molto ambita dagli amanti di Harry Potter. In città si possono infatti organizzare entusiasmanti tour guidati per scoprire alcuni tra i set del famoso film, oltre a visitare particolari edifici tipici dell’architettura anglosassone.
Regno Unito: le nostre proposte
Regno Unito: cose da sapere
LINGUA: La lingua parlata è l'inglese, tuttavia sono presenti diverse comunità italiane, cinesi e arabe.
RELIGIONE: Quasi metà della popolazione è cristiana, buona parte anglicani e cattolici. Vi è una forte presenza di atei, musulmani, indù ed ebrei.
FUSO ORARIO: Nel Regno Unito, sul meridiano di Greenwich, il fuso orario è un'ora indietro rispetto all'Italia.
DOCUMENTI: A partire dal 1° ottobre 2021 per accedere al Regno Unito è necessario possedere il passaporto in corso di validità.
MONETA: La moneta inglese è la sterlina britannica
Curiosità
Siamo abituati a pensare agli inglesi come ad un popolo estremamente serio, rigoroso e abitudinario. In realtà negli ultimi decenni molte cose sono cambiate... ma alcune abitudini tradizionali sono sempre in voga!
Stiamo parlando del famoso rito del Tè delle Cinque; gli inglesi sono infatti il popolo che ne consuma la maggior quantità rispetto a francesi o americani. L'afternoon tea è una tradizione introdotta dalla nobiltà inglese nel XIX secolo. Un tempo si utilizzavano solamente foglie di tè, oggi la maggior parte degli inglesi preferisce usare le più pratiche bustine.
Il celeberrimo Albergo RITZ di Londra ospita una sala da tè che viene prenotata (con due mesi di anticipo) da celebrità e persone facoltose che vi accedono per gustare il tè all'inglese proprio come una volta.
I nostri consigli
DA LEGGERE: La letteratura inglese è una delle più prolifiche di tutti i tempi a livello mondiale. Questa nazione ha partorito geni immortali come la Austen, Shakespeare, Conrad, Dickens, Joyce, Kipling e la lista potrebbe continuare all'infinito. Qualche libro da leggere? Puntando sul classico, "Il ritratto di Dorian Gray" di Wilde o "Gita al faro" della Woolf.
DA ASCOLTARE: La musica inglese è un po' come la sua letteratura: ha fatto la storia. Possiamo citare i celebri Pink Floyd, artisti del rock visionario e profeti di suoni innovativi. Qualche loro successo per calarsi nell'atmosfera "british" potrebbe essere "Money" e l'intero album "The Dark Side of the moon". Non dimentichiamo "God save the Queen" dei Sex Pistols e gli immortali Beatles.
COSA VEDERE: Il centro nevralgico delle attrazioni inglesi è Londra, la città più poliedrica e multietnica d'Europa e senz’altro una delle più innovative e cosmopolite. Dalla City a Trafalgar Square, dallo Speakers Corner a Buckingham Palace, da Westminster alla Tower Bridge, Londra è così grande e così ricca di attrazioni che non basterebbe un mese per visitarla tutta. Ma non dimentichiamo altre città del Regno Unito ugualmente ricche di fascino e di storia come Birmingham, Cambridge, Edimburgo, la magnifica Aberdeen...
DA MANGIARE: La famosa colazione inglese è molto apprezzata: potrete gustare uova, porridge e bacon in tutti i locali sparsi sul territorio. Per pranzo di solito ci si accontenta di un piatto unico (carne, spesso fegato, spezzatino con curry ecc.). Nei decenni la cucina inglese è diventata sempre più multietnica e mangiare indiano o thai è comune in molte città.
Regno Unito: inizia a sognare il tuo viaggio