La Grecia è un magnifico paese dell’Europa Sudorientale che comprende migliaia di isole bagnate dalle acque cristalline del Mar Egeo e dello Ionio. Grazie al suo antico valore viene definita la culla della civiltà occidentale. Qui la storia, l’archeologia, l’arte e l’architettura sono esempi unici e di rara bellezza!
E poi la natura, gli anfratti più selvaggi e nascosti. Le zone più impervie dove arrivare solo in barca e restare ad ammirare tramonti indimenticabili!
Il mare turchese e trasparente lungo la costa e tra le sue isole regala scenari paesaggistici incredibili. E tra le tante isole non possiamo non menzionare la deliziosa Santorini con le sue case bianche e azzurre, e Mykonos una delle più famose e conosciute in tutto il mondo, dove ogni anno giovani e meno giovani si ritrovano per vivere in allegria tra party e movida locale.
Naturalmente merita una visita l’antica città di Atene con la sua Acropoli e le sue famose rovine antiche tra cui spicca il monumentale Partenone, e Rodi con la Valle delle Farfalle, un’area boschiva incontaminata dove il verdeggiante paesaggio lascia davvero senza fiato.
Ma la storia e la cultura Greca trasudano in ogni dove! Ad esempio è d’obbligo visitare il palazzo di Cnosso a Creta, dove secondo la leggenda Teseo sconfisse il Minotauro grazie al filo di Arianna, o ancora il sito archeologico di Delfi, e Olimpia, l’antica città in cui nacquero i giochi olimpici.
Altrettanto interessanti e suggestivi sono alcuni affascinanti villaggi dell’entroterra dove entrare in contatto con le realtà locali, le tradizioni tipiche, la cucina regionale e l’ospitalità della gente.
Non basta certo una sola vacanza per poter vedere tutte queste meraviglie, ma occorre tornarci più e più volte!
Grecia: le nostre proposte
Grecia: cose da sapere
LINGUA: la lingua ufficiale è il greco moderno; sono fatti salvi alcuni dialetti parlati soprattutto nelle isole. Gran parte dei giovani parla correttamente l'inglese.
RELIGIONE: la religione cristiana ortodossa è quella più diffusa. Sono presenti anche minoranze cattoliche e musulmane e piccole comunità induiste e buddiste.
FUSO ORARIO: un'ora avanti rispetto all'Italia, anche quando è in vigore l'ora legale.
DOCUMENTI: La Grecia fa parte dell'Unione Europea e ha aderito al Trattato di Schengen. Per entrare nel paese è sufficiente essere il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio. La regola vige anche per i minorenni.
SPORT: La Grecia è la patria dello sport; infatti proprio qui sono nate le Olimpiadi. Nel paese sono molto praticati tutti gli sport acquatici ma anche lo scherma, e le discipline classiche come la lotta, il tiro con l'arco, ecc.
MONETA: la moneta greca è l'Euro.
Curiosità
Le case della splendida isola di Santorini sono tutte bianche con tetto azzurro come deliberato dal governo militare negli anni ‘70 nel rispetto dei colori della bandiera greca.
Una delle attività preferite per passare il tempo è il Tavli, un gioco da tavolo molto amato e simile al Backgammon.
In Grecia l'onomastico è considerata la festa più importante.
Kalispèra significa buonasera.
“OK” ha origine greca: le iniziali provengono dalle parole “ola” e “kala” che, unite, significano “tutto bene”
I nostri consigli
DA LEGGERE: La Grecia è stata la culla di antichi autori e poeti della più nota letteratura classica come Euripide, Aristotele, Saffo, Erodoto e Plutarco. Tra gli scrittori greci moderni, alcuni nomi imprescindibili sono quelli di Alexandros Papadiamantis, che ha saputo dare lustro a Skiathos, Panos Karnezis e Christos Ikonomou.
DA ASCOLTARE: La musica greca affonda le proprie radici in tempi antichissimi. Ancora oggi la danza più diffusa è il Sirtaki, al ritmo di clarinetti melodiosi e di struggenti mandolini. I giovani prediligono la musica tradizionale suonata dal vivo nelle discoteche delle maggiori città.
DA VEDERE: Atene, con la magnifica Acropoli e il maestoso Partenone; Santorini, Isola delle meraviglie tra mare cristallino e scorci mozzafiato; la storica Rodi, la bellissima Elafonisos, le spiagge e le scogliere di Mykonos animata dalla movida durante tutta l’estate e naturalmente i tanti preziosi siti archeologici, l’isola di Creta e Corfù, dove la natura incontaminata regala paesaggi unici.
DA MANGIARE: La cucina greca è a base di pesce, carne e formaggi. Molto conosciuti sono il Moussaka, una sorta di lasagna greca, e la Feta, il tipico formaggio. Tra i primi piatti la Yemista ricca di pomodori, peperoni, riso e spezie. I Souvlaki sono deliziosi spiedini di manzo, agnello o maiale. Per i golosi è da provare il dolce chiamato Kokakia a base di pan di spagna, farcito con crema pasticcera e ricoperto da squisito cioccolato fondente.
Grecia: inizia a sognare il tuo viaggio