Il ritratto di Panama è fatto di colori brillanti e natura incontaminata, ma anche di grattacieli e centri commerciali.
Conosciuta grazie all’omonimo canale che è uno snodo commerciale internazionale, possiede caratteristiche incredibili, tutte da scoprire.
Possiede tesori naturali inestimabili: 13 parchi nazionali, diverse riserve forestali e 3 parchi Marini. Senza contare i paradisi tropicali dei suoi arcipelaghi.
L’arcipelago di San Blas (vicino alla Colombia) e quello di Bocas del Toro (vicino al Costarica), sono una vera meraviglia, un mix armonioso di spiagge sabbiose, fondali corallini, isole coperte di fresche palme e acque cristalline. Un Eden ancora autentico e popolato di abitanti endemici, con oltre 220 specie di mammiferi e 978 specie di uccelli: si trovano grandi tartarughe marine, are scarlatte, tucani, bradipi e saimiri, grandi banchi di pesci colorati, megattere migranti con piccoli al seguito, mante, squali balena e martello.
Insomma un ecosistema complesso spesso paragonato per la ricchezza della sua natura alle Galapagos, in particolar modo queste caratteristiche uniche fanno mostra di sé nel Parque Nacional Coiba.
Chi ama il trekking, può addentrarsi nel cuore di Panama, nella zona del vulcano Barù che va oltre i 3000 metri. In questa zona dell’entroterra panamense si possono ammirare campi di profumate orchidee, boschi di banani, abeti e piantagioni di caffè pregiato.
Ma Panama è anche un Paese moderno e dinamico (a panama city si trova anche l’unica linea metropolitana di tutta l’America centrale), uno skyline contemporaneo che conserva tracce della storia antica e le miscela con la vivace modernità commerciale.
Panama: le nostre proposte
Panama: cose da sapere
LINGUA: Spagnolo. L'inglese è conosciuto ma poco parlato.
RELIGIONE: Cattolica in grande maggioranza
FUSO ORARIO: - 6 ore rispetto all'Italia; - 7 ore quando in Italia è in vigore l'ora legale.
DOCUMENTI: Passaporto necessario, con validità residua di almeno sei mesi (180gg) dal momento dell’arrivo nel Paese.
MONETA: Balboa (PAB), 1 Balboa equivale a circa 1 dollaro Usa / 0,90 Euro
Curiosità
Panama è una rotta di transito per molte specie migratorie e le sue coste ospitano gli uccelli marini dell'Atlantico e del Pacifico, supera il numero di uccelli provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada insieme.
Oltre ad essere un paradiso del birdwatching, qui vive un abitante molto raro, la rana d'oro di Panama.
Una piccola rana endemica del paese: bella, dai colori vivaci ma incredibilmente velenosa.
Un’altra particolarità esclusiva è (che essendo Panama sull'istmo centroamericano, con il Mar dei Caraibi a nord e l'Oceano Pacifico a sud), è l'unico paese al mondo in cui si può osservare l'alba sull'Oceano Pacifico e il tramonto sull'Oceano Atlantico.
I nostri consigli
DA LEGGERE: il sarto di Panama di Jonh Carrè, da cui è tratto anche il film omonimo.
DA ASCOLTARE: Il Tamborito è la canzone e il ballo nazionale di Panama. Una danza di coppia, che spesso coinvolge un piccolo gruppo di percussioni e un coro di voci femminili. Il Tamborito viene eseguito in costumi formali di fronte a grandi folle interattive che formano un grande cerchio attorno agli artisti.
Il Tamborito viene messo in scena specialmente durante le feste panamensi come il Carnevale di Panama.
DA VEDERE: Panama Papers film del 2019 diretto da Steven Soderbergh. Basato sul libro del giornalista Jake Bernstein, sullo scandalo dei Panama Papers: i documenti che mostrano come ricchi, funzionari pubblici e Leader di grandi nazioni nascondano i loro soldi dal controllo statale. Fanno parte del cast principale Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas.
DA MANGIARE:
l piatti nazionali di Panama sono il sancocho, un aromatico pollo piccante con verdure lesse e il chevice, pesce crudo marinato con succo di lime, chili, erbe aromatiche e cipolla. Tra le altre specialità spiccano il ropa vieja, una sorta di spezzatino piccante di manzo e riso, patacones (banane verdi fritte in olio di palma), le frittelle di yucca, le tortillas di mais e le empanadas ripiene di pollo e formaggio.
Panama: inizia a sognare il tuo viaggio