L'India: la terra dei fiumi sacri, dove gli elefanti camminano fra i sentieri della jungla, delle affollate città che brulicano di risciò e chiassose bande di bambini che riempiono le strade delle periferie. Terra dei colori, delle feste e del celebre e variopinto Festival Holi. L'India è un paese ricco di contraddizioni ma anche di un sapore esotico ed affascinante, uno scrigno di bellezza orientale dove abita più di un miliardo di persone.
La natura governa buona parte del territorio, mentre l'industrializzazione procede galoppando dentro le maggiori città. New Delhi è un connubio di tradizione e modernità, a pochi chilometri dal Gange, i templi sacri sepolti nella vegetazione sono meta di pellegrinaggio per migliaia di persone. L'India è un paese difficile da comprendere, ma basta accostarsi ad essa per percepirne, il battito pulsante e vitale che parla di gioia e di spiritualità.
India: cose da sapere
LINGUA: la lingua nazionale è l’hindi, ma sul territorio si parlano almeno 179 differenti lingue. L’inglese è assai parlato, dato che questa nazione era una colonia del Regno Unito.
CLIMA: la religione induista è quella prevalente, seguita da quella islamica. Sono presenti minoranze cristiane, buddhiste e sikh, ebree, e di culti animisti.
FUSO ORARIO: La differenza oraria tra India e Italia è di 4:30 ore
DOCUMENTI: per poter ottenere il visto necessario per l’ingresso in India bisogna presentare all’ambasciata/consolato: il passaporto, con validità di almeno sei mesi; due foto tessere a colori, indirizzo dell’hotel, formulario compilato (è scaricabile online), se si viaggia in crociera bisogna avere il documento che segna le tappe del viaggio. Il visto vale massimo sei mesi e si ottiene in circa 10 giorni.
MONETA: Rupia indiana
Curiosità
1) L’India è uno dei più popolosi paesi al mondo, con un miliardo e 237 milioni di persone, ed entro il 2028 secondo i demografi supererà la Cina.
2) L’età media degli indiani è di 26 anni. Si tratta di una delle popolazioni più giovani del mondo in assoluto (si pensi che l’età media degli italiani è di 43,5 anni)
3) L’India è il paese più prolifico dal punto di vista della produzione cinematografica, ed è diventato famoso per Bollywood, ma sono presenti altre decine di case produttrici.
4) In India sono più di 170 le lingue parlate, ma se si considerano dialetti ed inflessioni si può dire che in questo paese si parlano più di 1000 lingue.
5) In India ci sono ben sei stagioni.
I nostri consigli
DA LEGGERE: “Il dio delle piccole cose” di Arundhati Roy, che narra le vicende di due gemelli, che vedono la loro vita disintegrata dalle rigide leggi indiane che impediscono a due persone che si amano ma non della stessa casta di stare assieme.
DA ASCOLTARE: la musica indiana, struggente e melodica, è da sempre stretta alla danza ed alla religione e gioca un ruolo fondamentale nella cultura del paese. La musica indiana è una delle più antiche del mondo, ed il suo ritmo è scandito soprattutto dal sitar, classico strumento indiano.
DA VEDERE: “The millionair”, struggente storia della vita di un ragazzino indiano alla ricerca del suo amore, vista per flashback per mezzo di un gioco a premi televisivo. Impietosa ma meravigliosa vista sulle contraddizioni della società indiana, specialmente sulla pelle dei più poveri e dei bambini.
DA MANGIARE: La cultura culinaria indiana è colorata e varia. Molti indiani sono vegetariani. Fra i piatti tipici, a base spesso di frutta e verdure, troviamo il Thali, il Paan e il Samosa.
India: inizia a sognare il tuo viaggio