La Francia è da sempre uno dei paesi più ammirati e visitati al mondo. Sarà merito delle opere d'arte che dal Louvre richiamano ogni anno milioni di visitatori, della natura rigogliosa della bellissima Provenza, o il romanticismo di Parigi, ma è un dato di fatto che questa nazione dell'ovest europeo sia considerata da sempre un luogo suggestivo e imperdibile!
Nel paese convivono culture, stili di vita, idiomi e tradizioni differenti tra loro. Basti pensare al calore accogliente dei borghi sulla Costa Azzurra per arrivare alle caratteristiche località medievali della Normandia a nord.
Oltre al fascino storico, culturale e artistico di Parigi che regala emozioni ad ogni angolo di strada, vale la pensa visitare città splendide come Lione, Bordeaux e Montpellier con la sua immensa cattedrale gotica.
Tra castelli, dolci colline e incantevoli scorci sul mare, la Francia è un mix straordinario di architetture, natura e arte.
Si può viaggiare comodamente in macchina o in treno spostandosi da nord a sud e trovare lungo strada luoghi incantevoli in cui soggiornare.
E come non citare la famosa enogastronomia esportata in tutto il mondo, le prelibatezze della nouvelle cuisine e i vini di primissima qualità, che deliziano anche i palati più esigenti!
Gli ingredienti per una vacanza perfetta ci sono davvero tutti!
Francia: le nostre proposte
Francia: cose da sapere
LINGUA: La lingua ufficiale è il Francese. In alcune regioni si parlano ancora dialetti locali.
RELIGIONE: La maggior parte dei francesi è di religione cattolica o protestante, e vi è una buona percentuale di agnostici.
FUSO ORARIO: Stesso fuso orario italiano
DOCUMENTI: È necessario entrare nel paese con un passaporto o una carta d'identità valida per l'espatrio. Per i soggiorni di durata superiore a 90 giorni sul territorio francese va chiesto un permesso dichiarando se per motivi di lavoro, famiglia o altro.
MONETA: La moneta francese è l'Euro.
Curiosità
La Baguette è uno dei prodotti nazionali più amati e conosciuti all’estero. Questo pane dalla forma caratteristica, sfornato tutte le mattine dai fornai francesi, in realtà ha origine viennese.
Il francese è la nona lingua più parlata al mondo.
In Francia è vietato chiamare un maiale Napoleone.
La Francia è stata la prima nazione al mondo a introdurre le targhe automobilistiche.
I nostri consigli
DA LEGGERE: La letteratura francese è una delle più ricche al mondo. Basti citare scrittori del calibro di Proust, Balzac, Hugo, Rimbaud, e Camus. Qualche esempio significativo: Madame Bovary di Flaubert, grande esempio di letteratura realista che narra la vita di provincia, l’adulterio, e la donna. Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, famoso libro per bambini sulle cose importanti della vita.
DA ASCOLTARE: sarà la musicalità della lingua francese, le note suadenti, ma le canzoni francesi sanno davvero rapire testa e cuore. Prima di un viaggio in Francia consigliamo di ascoltare "La Vie en Rose" della Piaf e "Je t'aime... moi non plus" della Birkin, due piccoli capolavori intramontabili!
DA VEDERE: C'è solo l'imbarazzo della scelta. Partendo dal Porto di Marsiglia, perla della Costa Azzurra, fino alla storica Versailles, lussuosa residenza nobiliare, e naturalmente la spendida Parigi, “la ville lumière” con i suoi maestosi monumenti, la Tour Eiffel, il magnifico viale degli Champs-Elysées e la cattedrale di Notre Dame.
DA MANGIARE: La Francia è la patria della Nouvelle Cuisine. Nei piccoli bistrot e nelle si possono gustare pietanze tipiche come il foie gras e le crepes. In ristoranti stellati, dove ogni piatto viene preparato con cura e prodotti di prima qualità, si possono scegliere una ricca varietà di specialità a base di pesce e frutti di mare crudi da accompagnare con un ottimo vino locale. Chi non ama il pesce potrà invece apprezzare La quiche lorraine, la zuppa di cipolle, la tartare di carne e altri squisiti secondi piatti.
Francia: inizia a sognare il tuo viaggio