Cina ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE ASIATICHE

La Cina è lo stato più grande dell’Asia orientale, di poco più piccolo dell’Europa e per visitarla tutta bisognerebbe prendersi almeno un anno sabbatico!

Ho fatto una piccola selezione di alcuni luoghi imperdibili da vedere almeno una volta nella vita. Sicuramente l’elenco non può che iniziare con la visita della capitale della Cina: Pechino. È una grande metropoli moderna, ma che nonostante tutto resta molto legata alla tradizione, dove i quartieri sono costruiti secondo i principi del Feng- Shui e dove coesistono costruzioni tradizionali e ultra moderne.

Altra tappa fondamentale è Shangai, architettonicamente molto interessante grazie alle sue costruzioni avveniristiche e colorate come il Tunnel della Luce che collega Pudong al Bund, ed è anche una città che offre locali vivaci e caratteristici, musei e centinaia di negozi interessanti.

Se siete amanti della Natura invece dovete vedere le Cascate di Deitan: al confine con il Vietnam, sono un autentico portento della natura, per la portata dell’acqua, per il fragore che generano, ma soprattutto per le piscine naturali che si formano a valle immerse nella vegetazione tropicale. Uno spettacolo mozzafiato.

Degne di nota sono anche le montagne colorate del Zhangye che sembrano un vero quadro d’autore, senza dimenticare le piscine termali di Houglong.

Il Buddha di Leshan, il più grande Buddha di pietra al Mondo, scolpito nella roccia nel punto in cui confluiscono i fiumi Minjiang. Alto 71 metri, ha dita lunghe 8,3 metri e le sue spalle, larghe 24 metri, possono ospitare un campo da basket. Oltre a visitare le metropoli più famose consigliamo anche di far visita ai paesini più piccoli dove è possibile vivere profondamente la cultura e la tradizione cinese.

Ma se davvero volete vivere un’emozione indimenticabile, non fatevi mancare una passeggiata sulla favolosa muraglia cinese, una costruzione bellissima, nonché la più grande e lunga al mondo, simbolo indiscusso della Cina.

 

Cina: cose da sapere

LINGUA: lingua ufficiale Cinese Mandarino

 

RELIGIONE: la religione principale è il buddismo, seguito dal taoismo, dall'islam e dal cristianesimo. Praticamente tutta la Cina rispetta il "culto degli antenati".


FUSO ORARIO: 7 ore in avanti rispetto all’Italia e +6 quando in Italia c’è l’ora legale

 

CLIMA: Grazie alla sua enorme estensione, il territorio cinese offre una grandissima varietà di climi e paesaggi. La maggior parte del suo territorio rientra in un’area dal clima temperato. Va dalle temperature subartiche del nord a quelle tropicali tipiche di Hong Kong, attraversando un clima continentale delle zone interne.

 

DOCUMENTI: passaporto con validità residua di almeno sei mesi e un visto da richiedere agli uffici diplomatici cinesi presenti in Italia.

 

VACCINAZIONI: è obbligatorio il vaccino per la febbre gialla.

 

MONETA: Yuan

 

Curiosità

In Cina ci sono tantissimi parchi nazionali protetti, ma uno in particolare è diventato famoso subito dopo l’uscita nelle sale e il successo del film Avatar. Si tratta del parco nazionale Zhangjiajie che venne usato come set, apportando tra l’altro pochissimi ritocchi artificiali. In particolare le montagne Hallelujah in Avatar furono ispirate dai Pilastri Celesti del Parco Forestale Nazionale.

 

 

I nostri consigli

DA LEGGERE: Giorni Cinesi, Angela Terzani Staude. Il diario dell’eccezionale esperienza dell’autrice, la quale ha vissuto in Cina per tre anni con il marito ed il figlio ed ha girato tutto il paese in lungo e in largo, dalla città più importante al paesino più sperduto, conoscendo tantissime persone e ascoltando le storie più strane. Un libro che vi farà innamorare di questi posti prima ancora di averli visitati.

 

DA ASCOLTARE: Il Pipa è uno strumento tradizionale cinese che ricorda come conformazione la chitarra.

È uno strumento a quattro corde e viene suonato verticalmente. Tradizionalmente veniva suonato solo dalle donne, anche se negli ultimi anni si sta diffondendo anche tra gli uomini.

 

DA VEDERE: La storia di Qiu ju, 1992 tratto dal romanzo “La moglie di Wan va in tribunale”. Un’avvincente storia che narra le vicende di una donna molto determinata nel cercare giustizia per suo marito che dalla campagna parte per Pechino e si addentra in una delle burocrazie più complesse al mondo.

 

DA MANGIARE: 

Hong Shao Rou, è un piatto a base di maiale o vitello, brasato per ore in una salsa di zucchero, aceto, anice stellato, soia e zenzero finché la carne non diventa tenerissima e viene sempre servito accompagnato da riso e verdure.

Zha  Xie, Hairy Crub o granchio peloso è una prelibatezza tradizionale cinese, e anche se mangiarlo è un po’ impegnativo, lo consigliamo vivamente.

Yuxiangqiezi, è un piatto a base di melenzane cotte con aglio, zenzero, chili e cipollotti. Racchiude in sé tutti gli elementi della tradizione cinese.

Xialongbao, specialità di Shangai, sono dei ravioli con diversi ripieni, carne, erbette, funghi, fagioli e un brodo che viene inserito nel ripieno, in uno stato gelatinoso e che durante la cottura a vapore torna liquido sprigionando dei profumi e degli odori molto delicati e particolari. Una vera delizia.

 

Ma la vera specialità trendy del momento è senz’altro Il dim-sum: un susseguirsi di piattini o cestini di bambù da condividere e da accompagnare con del tè, senza zucchero. Include ravioli di carne o di verdura, al vapore o alla piastra, fagottini traslucidi e ripieni di gamberi, piccoli involtini croccanti, polpettine di carne, pane agrodolce cotto al vapore, pudding di riso, wanton alla Szechuan o riso glutinoso pechinese.

 

 

Cina: inizia a sognare il tuo viaggio